Domande da principianti...

Lucas
Ciao a tutti, abbiamo da poco iniziato a giocare qui a Terni, ed essendo "autodidatti senza esperienza", abbiamo qualche dubbio sulle regolo.

Inizio con qualche piccolo chiarimento, poi ne arriveranno altre (abbiate pazienza):
1. Harrier UK: sono armati con le Cluster bombs che sono "SALVO", quindi sono artiglieria? Per piazzare la sagoma devo prima fare il tiro di aggiustamento con loro stessi o con un team osservatore?
2. Team osservatore: i miei inglesi hanno il FV432 FOO, ma quanti posso sceglierei una lista? Uno per artiglieria o quanti ne voglio?
3. Tiro di aggiustamento: un team osservatore quanti tiri aggiustamento può fare in un turno? Se ho un'unità M109 e una Abbot, posso usare lo stesso team osservatore per aggiustare il tiro delle due unità in due punti differenti?

Grazie... Luca!!!
Ash

Re: Domande da principianti...

Ash
intanto ciao
poi...

1) si le cluster sono con il template Salvo e bombardano come artiglieria con osservazione dagli stessi aerei al momento dello sganciamento delle bombe

2) 1 solo per formazione, sono tra i supporti divisionali

3)L'osservatore può spottare  una sola volta turno per una batteria, l'altre/altre batterie possono osservare direttamente dalla batteria oppure tramite un qualunque capo plotone stazionario e che non abbia sparato, anche il comando HQ può fare la stessa cosa
Nella mia vita ho speso un capitale in soldatini, Jack Daniel's e musica rock, tutto il resto l'ho sprecato

Re: Domande da principianti...

Lucas
Ok grazie, solo un'altra precisazione, che in questa storia dei QG ci siamo un po' incartati:

Quando dici che "un qualunque capo plotone stazionario" può spottare, ti riferisci all'ufficiale del singolo team? Oltre a lui può farlo l'ufficiale HQ e tutti loro lo fanno una sola volta per turno, giusto?

Poi viene in mente, visto che potrei spottare più punti:
Quindi io piazzo tutti i segnali "Ranged in" e poi scelgo quale unità di artiglieria spara dove, oppure lo spot è nominale per ogni unità?

Ciao... Luca!!!
Ash

Re: Domande da principianti...

Ash
si e si, e un range in per unità d'artiglieria
Nella mia vita ho speso un capitale in soldatini, Jack Daniel's e musica rock, tutto il resto l'ho sprecato

Re: Domande da principianti...

Lucas
Altra partita e qualche altra domanda:
- Le armi AA possono bersagliare solo gli aereomobili o possono sparare anche ad altri tipi di unità?
- A pagina 68 del manuale italiano le armi AA sparano con ROF 1 e si fa riferimento a pagina 44, a pagina 44 dice che le armi AA sparano a ROF pieno

Grazie ancora... Luca!!!

Re: Domande da principianti...

British Lion
Administrator
1) le armi  AA possono sparare a chiunque, ma a nessuno se nel turno precedente dell’avversario hanno sparato di AA
2) le specializzate (AA) sparano a ROF pieno e non ha Rof 1 (come indicato a pag. 44) e, come detto nel punto precedente, nel loro turno successivo non potranno tirare
Ash

Re: Domande da principianti...

Ash
bisogna specificare quali armi AA, li Mg AA e i cannoncini sparano anche a terra, i missili AA, sparano solo a bersagli volanti
Nella mia vita ho speso un capitale in soldatini, Jack Daniel's e musica rock, tutto il resto l'ho sprecato