Superiorità aerea - L'impatto degli aeromobili nel gioco

Ash

Superiorità aerea - L'impatto degli aeromobili nel gioco

Ash
Pensando di far cosa gradita apro questa discussione sull'utilità  degli aeromobili in termini di gioco (metagame).
Dal mio punto di vista tranne che nel caso della (fortissima) lista mech britannica che può tranquillamente far affidamento sugli Harrier per due buoni motivi (le devastanti bombe a grappolo e la regola jump jet che permette l'entrata in campo al 3+), tutte le altre formazioni non possono far affidamento sulle forze aeree come supporto affidabile.
Una formazione competitiva che si basi sui "volanti" deve avere almeno due unità da 4 di questi (combo elicotteri d'attacco ed aerei), tutto ciò implica però un costo in termini di punti notevole e solo talune liste sono vocate in questa soluzione: Afgantsy in primis (le unità di aeromobili posso/devono essere in questo caso anche più di 2), la mech inglese come già detto, la mech o la cavalry USA (anche se 4 warthog e 4 cobra pesano tremendamente sul bilancio di lista 20+14=34 punti) o i mech battalion del patto (meglio se DDR). Tutto ciò è riferito in special modo a meta game con liste da 85+ punti perché se il riferimento invece va a standard inferiori (64p) allora la situazione si complica e la coperta si fa ancora più corta.
Questo perché il fuoco antiaereo è estremamente efficace e TUTTI schierano un ombrello AA più o meno efficace a costi in termini di punti decisamente conveniente se paragonato a quello degli aeromobili: 4 gaskin del patto a soli 2 punti, ma anche 4 humvee stinger  a 4p parlando di SAM low cost oppure di AA utilizzabili anche in funzione di fuoco ad alzo zero come Shilka (4 per 4p), VADS (4 per 6p) oppure i più "cari" ma altamente efficaci Gepard tedeschi occidentali (4 per 10p) che con l'integrazione dei fliegerfaust formano uno degli ombrelli AA più efficaci del gioco.
Apro le danze e aspetto i vs pareri/critiche
Nella mia vita ho speso un capitale in soldatini, Jack Daniel's e musica rock, tutto il resto l'ho sprecato

Re: Superiorità aerea - L'impatto degli aeromobili nel gioco

British Lion
Administrator
È vero!
Tutti i supporti aerei soffrono per la presenza di molte unità AA (spesso almeno 2)

Onestamente credo però che rinunciare ai velivoli sia un gran peccato per almeno 2 motivi:
1) l’estetica ne risentirebbe parecchio (diciamo la verità, sono veramente il fascino di TY!)
2) il supporto aereo è quello che forse soffre di più nel gioco ma nei tieni che ho visto è anche quello che ti può veramente cambiare la partita e spesso è stato determinante per vittorie e podio di molti!

E allora?
Allora il consiglio che posso dare, sulla base della mia esperienza (e relative innumerevoli perdite) è che se si sceglie di optare per elicotteri e aerei, è fondamentale massimizzare i team nelle unità!
Inoltre, consiglio di supportare (eh si, quasi il contrario della logica che vorrebbe loro come supporto) i velivoli con almeno un paio di robuste unità carri che possano infastidire fin fa subito le antiaeree nemiche!

E fare tanta pratica, senza farsi “abbattere” 😂 ma insistendo nell’apprendere con l’esperienza il giusto modo di giocare elicotteri e aerei, facendo molta attenzione alle gittate delle AA nemiche!

Gli aerei sono randomici a causa del tiro di dado per farli entrare in campo, è vero, ma quando entrano (e statisticamente lo fanno almeno 3 volte), sono veramente devastanti!
Soprattutto i miei 6 della DDR! 😂
Ash

Re: Superiorità aerea - L'impatto degli aeromobili nel gioco

Ash
il fatto è che in relazione agli aeromobili la constatazione (valida nella stragrande maggioranza dei casi) come hai confermato tu è che le liste...
non hanno nessun "volante" e si dotano d'ombrello valido,
basano la lista sugli aeromobili, quindi minimo due unità a piena forza

niente (tranne rare eccezioni come la mech UK con 4 harrier) singole unità di supporto aereo
e mai e poi mai unità volanti ridotte da meno di 4 velivoli
inutili se non dannose all'economia della lista

Questo è l'assunto deducibile da decine di partite a TY
Nella mia vita ho speso un capitale in soldatini, Jack Daniel's e musica rock, tutto il resto l'ho sprecato